Il rifugio

Valmalenco -SO-
costruito nel 1936
12 stanze - 70 posti
1965 mt
Alpe Ventina

Rifugio Gerli Porro

Il Rifugio Porro all’Alpe Ventina, nel gruppo montuoso del Masino-Bregaglia-Disgrazia, è di proprietà del CAI Milano. E’ stato costruito nel 1936 a ricordo dell’alpinista milanese Augusto Porro, scomparso con la sorella Lisetta nel 1935 a Corvatsch.

Nel 1992 è stato inaugurato un ampliamento del rifugio realizzato grazie al contributo di Maria Rota Gerli, per ricordare il marito Amerigo, noto alpinista milanese.

Da allora il rifugio porta il nome di Gerli-Porro.

Il rifugio è una vera capanna alpina: ha 12 stanze con letti a castello da 2, 4, 6 e 8 persone, ed una camera per 20 persone.
Le toilette sono in comune, come i veri rifugi alpini, e dotate di due docce; il pian terreno conta due ampie stufe che riscaldano conseguentemente i piani superiori.

Il rifugio Gerli Porro è un rifugio per tutti: per le famiglie che vogliono provare l’esperienza di un vero rifugio alpino, per chi vuole gustare la cucina tipica valtellinese dove curiamo la scelta dei prodotti locali, per l’alpinista che vuole provare le grandi vie classiche dell’area come Cassandra o Disgrazia.